Gestionline
Gestionline MDD

Un deciso passo avanti
rispetto a quanto oggi è
in grado di offrire il mercato.

Model Data Dictionary, una rivoluzione in tre parole.

Semplice nell’impiego anche da parte di utenti con scarsa conoscenza informatica,
è in grado di calibrarsi perfettamente su misura in base alle precise esigenze aziendali: non solo quelle attuali, ma anche quelle future. Con un sistema così innovativo da eliminare inoltre gran parte dei costi di software aggiuntivo.

Nel mondo di oggi, la parola “innovazione” è diventata quasi un passepartout, un vocabolo che mette in luce positiva chi sta parlando e chiude degnamente ogni discussione, qualunque sia il tema affrontato. Ciascuno di noi, però, può constatare come spesso alle parole non seguano i fatti…

Ed è proprio per tale motivo che Acknow è orgogliosa di presentare Gestionline MDD, una suite gestionale completa dalle caratteristiche realmente rivoluzionarie, basata su un approccio Model Data Dictionary, ossia un software costituito da metadati memorizzati in un dizionario: tali metadati forniscono ai modelli di funzionamento i comportamenti esecutivi da attivare per ogni applicazione.

Il primo vantaggio di un tale approccio è una drastica riduzione di codifica manuale ed una sensibilissima diminuzione delle problematiche. Il secondo, direttamente legato al primo, è la possibilità che anche operatori di poca esperienza nella codifica possano personalizzare con semplicità ogni applicazione per soddisfare in modo specifico le proprie esigenze, anche le più particolari, senza alcun aiuto esterno e senza dover acquistare ciò che non gli è strettamente necessario.

Acknow non si è però fermata a ciò, potenziando questa tecnologia tramite l’aggiunta del real-time. Con Gestionline MDD gli oggetti sono in grado di interpretare in tempo reale i comportamenti ed essere immediatamente visibili nel programma senza che sia necessaria la compilazione WYSIWYG (acronimo che sta per l’inglese What You See Is What You Get, «ciò che vedi è quel che puoi ottenere», voce consultabile su Wikipedia), con indubbi vantaggi in termini di facilità di utilizzo ed una drastica riduzione dei tempi di sviluppo.

Un Gestionale realmente su misura

Grazie ai suoi 25 anni di attività, a stretto contatto con clienti appartenenti a qualsiasi tipologia di settore aziendale, Acknow è stata in grado di concentrare nel Model Data Dictionary di Gestionline MDD innumerevoli esperienze e condensarle in prospettiva evolutiva, in un vastissimo dizionario di casistiche specifiche.

Il prodotto è composto da un tool di sviluppo SDK e da un applicativo (contenente il dizionario). Il dominio di competenza di Gestionline MDD copre tutto il front-end e gli accessi ai dati, a tutti i livelli.

L’elenco delle capacità operative, sempre ad un altissimo livello di efficienza, comprende la Gestione degli utenti e del loro profilo, del dashboard menù principale, delle viste, dei lookup, dei form di inserimento dati, dei temi.

La semplificazione come idea rivoluzionaria

Per una miglior comprensione, forniamo alcuni numeri: premesso che già con la precedente release di Gestionline la programmazione era “ad oggetti”, e poggiava già su una libreria evoluta, mediamente una installazione di ERP constava di 1.500.000 righe di codice.

Con Gestionline MDD oltre un milione di righe vengono eliminate e trasformate in metadati, al punto di riuscire ad ottenere soluzioni praticamente codeless. Tutti i metadati fanno riferimento a modelli di funzionamento universali, con la possibilità di erogare nuovi servizi e nuove funzionalità trasversalmentea tutto il sistema. Vengono così bypassate per sempre le problematiche della programmazione tradizionale, dove era necessario prevedere in anticipo alcune possibilità per evitare di dover rimettere mano al codice. Con Gestionline MDD questo non è più necessario, proprio grazie alla traslazione in metadati dei parametri delle funzioni e all’estensione delle funzionalità della piattaforma attraverso gli eventi.

È facile intuire la portata rivoluzionaria di tale trasformazione: si potrebbe affermare che Gestionline MDD racchiuda in sé una propria facoltà di ragionamento, capace di interpretare i mutamenti e di adeguarvisi, con vantaggi del tutto evidenti.

Facilità d’uso

Il tool SDK è rivolto a Piccole e Medie Imprese che nel loro organico abbiano figure professionali anche di basso livello informatico, le quali saranno in grado di operare dopo un breve percorso formativo in tutta sicurezza. Infatti, il tool SDK ha un’operatività elementare in grado di guidare l’utente attraverso la creazione, il collocamento nel contesto e la manutenzione. Una facilità d’uso, da parte degli operatori interni all’azienda, che ovviamente garantisce anche un notevolissimo abbattimento dei costi.

Flessibilità a livelli mai raggiunti

Gestionline MDD è uno strumento completamente modulabile e scalabile, al servizio della creatività, delle idee e delle specifiche necessità aziendali: non un prodotto preconfezionato che allinea tutti i competitors agli stessi livelli di efficienza. Inoltre, evita l’acquisto di costose parti di software che, grazie alla sua innovativa concezione, non si rendono più necessarie. Come con dei mattoncini modulari di forme e colori differenti, sarà possibile creare infinite varianti e raggiungere livelli di autonomia finora impensabili, sempre nel contesto della massima sicurezza e solidità di sistema.

Si tratta anche di una svolta nel concetto stesso di Gestionale, ora non più orientato solo all’azienda ma anche al singolo utente.

Una grande novità anche nel customer service

Oltre al team di sviluppo di Acknow, e alla squadra di specialisti dedicata a ciascun cliente, a breve verrà inaugurato un vero e proprio Online Store, dove anche gli sviluppatori esterni potranno offrire le loro soluzioni, moltiplicando così l’offerta. Un ulteriore risorsa, per essere ancora più vicini alle esigenze di tutti.