Woogistic
Woogistic

Rendere semplice
la complessità.

Dalla totale compatibilità fra tutti gli strumenti di comunicazione, più competitività per le PMI

Rendere semplice la complessità é da sempre il centro della filosofia con cui Acknow si propone. E che oggi si concretizza nella totale scambiabilità dei dati aziendali, su ogni tipo di device, inclusi i più avanzati.

Acknow studia da diversi anni sistemi informatici innovativi, capaci di migliorare costantemente la produttività nella gestione del magazzino aziendale.

In particolare, nei tempi più recenti, l’azienda ha investito importanti risorse per creare sistemi finalizzati a utilizzare tutte le potenzialità degli strumenti tecnologici di ultima generazione, ossia i devices “mobile” come ad esempio i tablet.

È da questo preciso impegno che nasce Woogistic, un pacchetto software con soluzioni che non si limitano alla semplificazione del picking, ma vanno ben oltre offrendo nuove possibilità di ottimizzazione, monitoraggio, controllo, tracciamento e aggiornamento, integrando di fatto il settore logistica a quello del controllo dei costi/produttività.

Woogistic, in particolare:

  • Riduce i tempi di movimentazione delle merci.
  • Monitora in tempo reale la saturazione degli spazi.
  • Rintraccia rapidamente le scorte di un prodotto.
  • Migliora la produttività del personale di magazzino.
  • Traccia la movimentazione delle unità logistiche.

Intercambiabilità degli operatori

Le attività di movimentazione all’interno di un magazzino gestite con Woogistic possono essere effettuate anche da operatori non legati alla conoscenza specifica del magazzino/prodotto, contrariamente a quanto invece avviene nei magazzini gestiti manualmente. Di norma, sono sufficienti poche ore di addestramento per essere subito operativi senza alcun problema, esattamente come se si fosse degli addetti specializzati.

Controllo delle attività

Ogni operazione viene memorizzata sullo storico del sistema, compresi i tempi di effettuazione delle transazioni di movimentazione. Questo permette di produrre delle utili statistiche sulla resa di ogni operatore, per tipo di attività, così come sulle anomalie intercorse.

Eliminazione della carta

Woogistic rende possibile il collegamento al server (negli stabilimenti, anche di grandi dimensioni, dotati di rete WLAN) direttamente da tablet Apple, Android, Windows, offrendo in tal modo agli operatori un’opportunità di lavoro flessibile e confortevole, con tutte le informazioni del server visualizzate sul display in tempo reale. Dotato di una protezione ottimale contro l’umidità, la polvere e le cadute fino a 120 cm di altezza. Nella comunicazione con gli operatori di magazzino, vengono totalmente eliminati i documenti cartacei: nelle operazioni di stoccaggio, ad esempio, il sistema guiderà l’addetto verso il pallet da prelevare e gli indicherà la locazione esatta in cui stoccare la merce. Nelle operazioni di picking, il sistema indicherà dove andare a prelevare prodotto per prodotto, oltre alla precisa quantità di ciascuno di essi.

Inventario permanente

Ogni volta che si ha in corso un’operazione di prelievo si attua una verifica fisica sul prodotto, effettuando perciò al tempo stesso un’attività di inventariato continuo ed in tempo reale.

Eliminazione degli errori

I lettori di codici a barre Baracoda RoadRunner Bluetooth® sono stati progettati per rispondere all’impiego da parte di operatori mobili in magazzini/ambienti chiusi. Il peso, la forma e l’autonomia dei terminali RoadRunner li rendono perfettamente adatti a diversi utilizzi mobili, quali la gestione dei pacchi, il monitoraggio dei beni, la manutenzione ed il marketing, ed in generale a tutte le applicazioni “on-premise”, vale a dire nei depositi e nella logistica: raccolta dati, scelta e preparazione degli ordini, gestione delle scorte, monitoraggio della produzione, controllo qualità.

Per le applicazioni in magazzino, che richiedono un’identificazione precisa e rapida in spazi estesi, i lettori Baracoda RoadRunner sono dotati della tecnologia Bluetooth Classe 1, di 100 metri di portata. Grazie alla loro progettazione ergonomica, alla loro robustezza e alla loro custodia di protezione, resistono a più cadute su cemento da 1,80 metri di altezza, si possono trasportare in tasca e si utilizzano facilmente in ogni posizione.

Possono leggere codici a barre danneggiati o in spazi difficilmente accessibili. Dotati di batteria che garantisce un’autonomia di oltre 30.000 scansioni, pesano solo 140 grammi e consentono la registrazione oraria delle operazioni.

Naturalmente, questo sistema presuppone una precedente etichettattura dei pallet o prodotti o locazioni di magazzino. Meno sono le informazioni digitate manualmente, più sicuro e controllato è il sistema.