Con il MES in fabbrica per l’efficientamento produttivo

Metti #on sulla flessibilità con il MES. 

Nel settore industriale moderno, le tecnologie dell’Industria 4.0 hanno cambiato radicalmente il modo in cui le imprese possono gestire e controllare il ciclo produttivo. In particolare, l’industria ha adottato un approccio di real-time analysis, che consente alle aziende di prendere decisioni veloci, proattive e ponderate. La raccolta e l’analisi dei dati rivestono un ruolo fondamentale nell’era dell’Industria 4.0, poiché le smart factory possono ottenere informazioni di vario tipo dai sistemi produttivi in modo automatico ed efficiente.
La documentazione e i dati, che in precedenza venivano archiviate in luoghi fisici e attingevano le informazioni manualmente, sono state sostituite da dashboard per il monitoraggio del ciclo produttivo, che consentono ai responsabili operativi e agli operatori abilitati di accedere a tutti i dati di controllo dei processi in un unico punto.
Per abilitare questa funzione, è necessario che i macchinari e i centri di lavoro siano dotati di un software MES (Manufacturing Execution System) in grado di raccogliere dati di produzione, fornire informazioni per l’efficientamento di tutte le fasi dell’attività produttiva e consentire l’accesso alla singola linea per ottenere dati di interesse. Tale software alimenta il flusso informativo aziendale, archivia dati storici per analisi predittive e fornisce dati real-time sulle attività dello stabilimento e dei singoli reparti produttivi.
Con MES-Checkon di Acknow Srl, l’azienda può accedere a uno strumento all’avanguardia per la gestione e il controllo della produzione della qualità, che consente di raggiungere una maggiore efficienza operativa e prendere decisioni informate. Una soluzione che offre una visione completa ed accurata dei processi aziendali, per un futuro di successo.

Please follow and like us: