Le imprese sono sistemi che non soltanto devono vivere, ma devono obbligatoriamente crescere. Come imperi alla conquista di terre, devono crescere allargando i propri confini, facendo sempre i conti sulle risorse e sulle problematiche del loro territorio. Una delle tappe evolutive più importanti nella storia del sistema aziendale in questo senso è l’Enterprise Resource Planning, l’ERP, sistema integrato di gestione che consente di pianificare, monitorare e coordinare le attività aziendali in un unico sistema centralizzato. Un unico sistema che tutto coordina e tutto conosce e prevede. Un unico sistema che controlla tutto l’ambiente aziendale che fino ad ogni suo più lontano confine viene monitorato assumendo i dati e producendo decisioni e azioni che servono a far crescere e prosperare l’azienda risparmiando costi e aumentando l’efficienza.

Tutto bene fin qui, ma che succede se un tale sistema  inizia a soffrire di obsolescenza? 

Cosa accade se nascono nuove esigenze? Se occorre ampliare i comparti, spostare i confini?

Sostituire le piattaforme ERP è spesso un impegno difficile da affrontare ed è impensabile decidere di farlo ad ogni nuova esigenza aziendale. Quindi lo scenario più frequente diventa questo: “Si potrebbe fare, capo, ma è troppo costoso e lento”. Ed ecco che la crescita dell’azienda rallenta e l’evoluzione si interrompe. La storia insegna che una delle cause della fine degli imperi è spesso legata alle loro enormi, ingestibili dimensioni.

Per trovare una soluzione ci siamo ispirati al sistema più intelligente che esista: la natura. 

In natura un ecosistema si crea un po’ alla volta conquistando terreno in modo progressivo. Dopo studi approfonditi e ricerche appassionate, Acknow è giunta ad emulare la natura e a creare un sistema più intelligente dell’ERP perché più flessibile, più snello e più lesto di un cervellone inamovibile: K-PLAN, un ecosistema informatico formato da App iperspecializzate e interconnesse ma autonome. Un arcipelago di isole facili da conquistare un’isola alla volta, ma che messe insieme raggiungono le dimensioni di un continente.

Con un linguaggio semplice, con logiche di funzionamento coerenti, facili e intuitive, le App si integrano all’ERP esistente, là dove sono necessarie nuove funzioni o funzioni più adeguate.

Dialogando con il sistema core, le App evolvono il sistema nelle nuove direzioni richieste dalla crescita aziendale e portano maggiore precisione e funzioni aggiuntive più smart e più adeguate. Perché gestire i dati non significa più solo valutarne gli aspetti più diretti e quantitativi ma anche quelli più qualitativi e più correlati alle strategie, al controllo dell’efficienza di ogni singolo comparto, di ogni singolo prodotto e di ogni singolo dipendente.

K-PLAN di Acknow è il nuovo e naturale orizzonte della gestione digitale, è un arcipelago di App che formano un continente in continua e facile evoluzione, è un sistema dove ogni singolo atollo contribuisce a formare un territorio destinato a crescere e ad evolversi come un impero ma con l’armonia e la flessibilità di un ecosistema.

 

Please follow and like us: